mercoledì 26 settembre 2012

Lasagna Bianca ai Funghi e Provola

Buongiorno Amici!
Ieri mi sono iscritta in palestra!!!! Chi mi conosce personalmente starà sicuramente ridendo, non sono una persona molto costante. In realtà vorrei fare un corso, Zumba, che mi sembra divertente e spero di riuscire a portare a termine almeno il mese pagato... vi farò sapere nei prossimi giorni =)
Per cena invece, giusto per stare leggeri :-) ho preparato questa deliziosa lasagna; Non la solita al ragù ma con besciamella, funghi e provola affumicata... una bontà!
Vedete perchè devo andare a saltellare come una matta almeno una volta a settimana? Blog significa ricette, che non possono essere sempre light, e di conseguenza kg che si accumulano! Certo potrei cucinare, fotografare e poi far mangiare ad altri ma obbiettivamente chi ci riesce!!?!?!
Questa è una lasagna veloce, non come quelle di mia nonna che prepara a mano anche la pasta.
Se avete poco tempo a disposizione ma volete comunque fare un'ottima figura la ricetta è perfetta, ci vogliono 20 minuti per prepararla e un'altra mezz'ora di cottura in forno.



Ingredienti:

1 Confezione di Lasagne fresche all'Uovo
500 Gr di Funghi Misti
400 Gr di Besciamella
200 Gr di Provola Affumicata
1 Spicchio d'Aglio
Olio, Prezzemolo qb


Per prima cosa mettete a scaldare i funghi in un soffritto di olio e aglio.

Portate a termine la cottura aggiungendo sale e prezzemolo a vostro gusto.

A fuoco spento unite la besciamella e amalgamate bene.


Tagliate a fettine sottili la provola.

Sporcate il fondo di una pirofila con un pò del "sughetto" preparato prima.

Appoggiate una sfoglia, coprite di besciamella e funghi e adagiatevi sopra qualche fetta di provola.

Mettete un'altra sfoglia sopra e ripetete la sequenza fino al bordo della pirofila.

Sopra l'ultima sfoglia mettete la besciamella rimasta, la provola, una bella spolverata di parmigiano e qualche ricciolo di burro.



Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti usando la funzione grill per gli ultimi 10.

Lasciate intiepidire in forno e servite...



Consigli:

La pasta, essendo quella confezionata, è un pò più secca di quella fatta in casa. Non ha bisogno di precottura, basta condirla e infornarla avendo cura però di lasciare il "sughetto" un pò liquido.
(In ogni caso leggete sulla confezione, dovrebbe essere tutto scritto).

Un consiglio della nonna è quello di bagnare con un goccio di latte i lati della lasagna prima di cuocerla, aiuterà a non far bruciare gli angoli.

Per la besciamella invece io, per mancanza di tempo, ho usato quella confezionata ma se la preparate voi sarà ancora meglio =)


Buona Giornata!
Vale

33 commenti:

  1. Che cremoso quel sughino che ne fuoriesceee!! E come dire di no?! :D Le lasagne bianche mi piacciono forse di più di quelle condite... ricetta strepitosa e auguri per il tuo mese in palestra: sono certa che ti divertirai!! Facci sapere mi raccomando :) Bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Ely! Mah, vi farò sapere... Nel primo pomeriggio ho la lezione :-) mi vien da ridere al pensiero! Grazie del commento, anche a me piace la lasagna bianca e infatti in palestra dovrò smaltire la doppia fetta ingurgitata ieri!

    RispondiElimina
  3. Veramente troppo buone!! Io le rpeferisco in bianco.. e feci con funghi tempo fa.. ma l'idea della provola.. mamma mia che gustose! baci ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Io non le avevo mai fatte praticamente ma mi sono piaciute molto! Grazie del commento!

      Elimina
  4. Hai ragione avere un blog significa che non sempre si possono preparare ricette light! Mio figlio mi dice sempre che da quando ho aperto il blog ho preso chili in più ed è vero! Le tue lasagne sono squisitissime! Fai bene ad andare in palestra, divertiti! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non dice nessuno che sono grassa (ancora) ma non sono esattamente peso forma e il blog non aiuta!! Grazie del commento cara ;-)

      Elimina
  5. vai con la palestra e ottima la ricetta complimenti

    RispondiElimina
  6. un'esplosione di sapori in questa lasagna!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
  7. brava per la palestra (io non riuscirei sono troppo pigra...) e per la ricetta appetitosissima! che acquolina...

    RispondiElimina
  8. Un vulcano di gusto questa lasagna, ho capito devo appuntare anche questa, ma quando ci sono ospiti!! così sono sicura di fare un figurone!!
    Grazie claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Grazie, che carina! E' davvero gustosa, ovviamente i funghi devono essere apprezzati dai commensali !
      Baci

      Elimina
  9. Brava hai fatti benissimo ad iscriverti in palestra (ho notato che quest'anno tra noi blogger si è diffusa la mania delle lezioni di Zumba!). Io sono ormai un paio di anni che vado con costanza e devo ammettere che alla lunga gli effetti benefici si sentono e io ora non riesco più a farne e meno!
    Golosissima questa lasagna!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani. Ah non sapevo di questa mania tra le blogger, anche se in giro si sente parlare solo di questa Zumba. Tra l'altro sono tornata da poco e mi sono divertita, è un corso carino!
      Ciao cara, baci!

      Elimina
  10. ciao vale!! mi hai fatto ridere con lo zumba.. io sono peggio di te, stasera c'era la prova gratuita e manco sono andata!!!!
    allora vedo qua sopra che ti sei divertita... io ho provato con la wii e mi si incrociano i piedi, non riesco!!!
    ciao cara,a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, si mi sono divertita! E' carino, diciamo che si balla la salsa, la bachata ecc. ma un pò più energica. Comunque almeno ho smaltito la lasagna ahahahaha.
      Grazie di essere passata, baci

      Elimina
  11. ottime le tue lasagne bianche....io così non le ho mai fatte......mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....se ti va passa a trovarmi...ti aspetto.......un bacino e piacere di conoscerti...stefy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy! Grazie di esserti aggiunta ai miei followers! Passo a dare una sbirciati a da te :-) piacere di conoscerti!

      Elimina
  12. Le lasagne con i funghi sono per me un piatto fantastico!!!! devo provarle con la provola!!!!....buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia! Grazie mille :-) provala e' fantastica nella lasagna !!!

      Elimina
  13. Fatta oggi..fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie! Sono contenta che ti sia venuta bene!! A presto!

    RispondiElimina
  15. Ottima, anche con l'aggiunta di prosciutto cotto :)

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie