giovedì 6 dicembre 2012

Straccetti di Vitello con Cipolle all'Aceto Balsamico

Buongiorno Amici!
Come state? Qui fa freddissimo, sopratutto a quest'ora! Esco di casa alle 6 e i pinguini mi fanno compagnia fino alla macchina che, se possibile, dopo una notte ferma è ancora più gelida dell'esterno.
Vi avevo già detto che non mi disturba più di tanto l'inverno, l'unico problema è alzarsi dal letto caldo poi, passato il trauma, vado spedita.
Oggi vi propongo un secondo velocissimo ma saporito. Questo piatto è il frutto di una serata sola a cena, senza Andrea posso fare esperimenti di qualsiasi genere. Non avevo il frigorifero particolarmente pieno e infatti il piatto è abbastanza povero: carne, cipolle rosse e una sfumata di aceto balsamico che ha dato quel tocco in più.
Questi straccetti sono ottimi per un secondo veloce oppure per farcire dei panini.



Ingredienti:

200 Gr di Fettine Sottili di Vitello
1 Cipolla Rossa (o Bianca)
Sale Gemma di Mare
Olio, Burro q.b.
Aceto Balsamico q.b.


Tagliate a "straccetti" le fettine di carne.

Lavate e riducete la cipolla ad anelli.

Mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio e una noce di burro e cominciate a cuocere le cipolle.
Tenete il fuoco medio/basso, le cipolle non devono bruciare ma cuocersi dolcemente, all'occorrenza aggingete acqua tiepida.

Dopo una decina di minuti aggiungete la carne e fatela rosolare velocemente.

Sfumate con l'aceto balsamico, lasciate evaporare e spegnete il fuoco.

Servite ben caldi...


Buona Giornata!
Vale

22 commenti:

  1. Buongiorno Vale!!! Fra pochissimi minuti esco anche io di casa....quindi devo ancora tastare il terreno, ma mi sa che fa freddissimo anche qui!!! Comunque ti capisco perchè anche io faccio fatica a tirarmi su, ma poi superate le scale per scendere in cucina e preparare colazione, mi trasformo nel ciclone che sono...:-) per tutto il giorno! Poi mi scarico alla sera però...alle 10 son ko tecnico!!Haha!!
    Buonissimi questi straccetti tesoro, complimenti!
    Buona giornata a te, adesso vado anche io!
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera cara! Vedo che siamo tutti simili davanti al freddo :-) Io già alle 9 sono in ko tecnico invece, ma mi sveglio alle 5,30, sono perdonata no?
      A presto cara, buona serata!

      Elimina
  2. Come ti capisco... io sono da poco rientrata e l'idea di uscire ancora per la spesa mi ammazza. Sono un ghiro mancato, un orso nato male.. ma con sto tempo andrei in letargo e non uscirei di casa! Vedere il ghiaccio a terra mi fa rabbrividire dentro, prima che fuori ahah! :D Che buonissimi straccetti stella! Complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce ely! Anch'io sono un ghiro! Ma purtroppo prima dell'alba devo scattare in piedi. Ripeto, non odio l'inverno, mi piace anche stare col pigiamone sotto le coperte; il problema è uscirne!
      Ciao cara, felice serata!

      Elimina
  3. Non dirlo a me!! Stamattina uscire di casa con 1° è stato tremendo.. ma di più.. uscire dal lettone caldo.. Ottimi.. con aceto balsamico e cipolle.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Qui c'era -1, macchina gelata e io come sempre senza cappello e guanti.
      Buona serata cara

      Elimina
  4. Io sono freddolosa e solo a leggere il tuo post ho sofferto. Complimenti per i tuoi straccetti, veramente buoni. Ciao.

    RispondiElimina
  5. buonissima questa ricetta ... stamani ho tenuto almeno 10 minuti la macchina accesa per sbrinare il tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, anch'io ci ho messo un pò, devo tenerne conto quando punto la sveglia altrimento apro in ritardo! ciao cara a presto

      Elimina
  6. Mamma mia alle 6 deve essere davvero GELIDO... brrrrrrrrrrr
    Per fortuna che anche in poco tempo tu prepari sempre dei piattini troppo buoni!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Eh si, a quell'ora fa freddo freddo, però sono abituata. Grazie cara, a presto

      Elimina
  7. Eh bè....certo che sei perdonata!!! Io sono per la levataccia mattutina e godermi tutta la giornata, che andare a letto tardi e stare "rinco" durante il giorno!! :-)
    buona serata...notte!
    Mari

    RispondiElimina
  8. Piacere Vale! Ti ho conosciuta tramite "Un ciclone in cucina". Ti seguo ;-)

    RispondiElimina
  9. Gustosissima la tua ricetta e il tocco di aceto balsamico è perfetto

    RispondiElimina
  10. Ciao, piacere di conoscerti, ho dato uno sguardo alle tue ricette, buonissime e ben presentate! Mi unisco ai tuoi lettori. Complimenti! Proverò questa tua ricetta, un modo nuovo per utilizzare il vitello che non conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora, molto piacere e grazie per esserti unita al blog. Prova la ricetta, poi mi fai sapere se ti piace. A presto

      Elimina
  11. Non si possono leggere queste cose sotto mezzogiorno, specie da parte mia, amante dell'aceto balsamico. Fame!!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie