domenica 13 gennaio 2013

Lasagna Bianca con Funghi & Provola

Buongiorno Amici.
Oggi  ripropongo una vecchia ricetta per partecipare alla raccolta de "Il Mondo di Milla";
La regola è di ripostare il piatto che nel 2012 ha avuto più successo, nel mio caso queste lasagne, guardando nelle statistiche le visualizzazioni ricevute.
Trovo che sia un'idea davvero carina e sono felice che questa mia ricetta vi sia piaciuta così tanto.



Ingredienti:

1 Confezione di Lasagne fresche all'Uovo
500 Gr di Funghi Misti
400 Gr di Besciamella
200 Gr di Provola Affumicata
1 Spicchio d'Aglio
Olio, Prezzemolo qb


Per prima cosa mettete a scaldare i funghi in un soffritto di olio e aglio.

Portate a termine la cottura aggiungendo sale e prezzemolo a vostro gusto.

A fuoco spento unite la besciamella e amalgamate bene.


Tagliate a fettine sottili la provola.

Sporcate il fondo di una pirofila con un pò del "sughetto" preparato prima.

Appoggiate una sfoglia, coprite di besciamella e funghi e adagiatevi sopra qualche fetta di provola.

Mettete un'altra sfoglia sopra e ripetete la sequenza fino al bordo della pirofila.

Sopra l'ultima sfoglia mettete la besciamella rimasta, la provola, una bella spolverata di parmigiano e qualche ricciolo di burro.



Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti usando la funzione grill per gli ultimi 10.

Lasciate intiepidire in forno e servite...



Consigli:

La pasta, essendo quella confezionata, è un pò più secca di quella fatta in casa. Non ha bisogno di precottura, basta condirla e infornarla avendo cura però di lasciare il "sughetto" un pò liquido.
(In ogni caso leggete sulla confezione, dovrebbe essere tutto scritto).

Un consiglio della nonna è quello di bagnare con un goccio di latte i lati della lasagna prima di cuocerla, aiuterà a non far bruciare gli angoli.

Per la besciamella invece io, per mancanza di tempo, ho usato quella confezionata ma se la preparate voi sarà ancora meglio =)


Buona Giornata,
Vale

Con questa ricetta partecipo al contest "Eat Parade 2012":


16 commenti:

  1. Mamma mia Valentina, è una meraviglia!!!!! Grazie al blog di Milla riusciamo a rivedere delle ottime ricette!

    RispondiElimina
  2. Funghi e provola.. e ti credo che è stata la più vista.. ammazza che bontà!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie per avert partecipato, veramente un'ottima ricetta, grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero deliziosa! Auguroni per il contest di Milla e.. mette davvero fame!! <3

    RispondiElimina
  5. Cara Vale, è la prima volta che vedo questa lasagnetta, e deve essere sballosa davvero. ciao kiara

    RispondiElimina
  6. Vale che bellezza queste lasagne! Io non l'avevo vista, ma devo segnarmela assolutamente!
    Grazie e un bacione!
    Mari

    RispondiElimina
  7. Una meraviglia, complumenti. Buona notte.

    pastaenonsolo.blogspot,it

    RispondiElimina
  8. Appena ho letto il titolo ho pensato: che fame!!!
    Ma sono appena le 9.30 del mattino!!! :(

    RispondiElimina
  9. in bocca al lupo per il contest e se ti va passa a trovarmi è iniziato il mio nuovo contest

    RispondiElimina
  10. che buone!io me le ero perse meno male le hai ripostate! anche io le faccio ma non ho mai messo la provola! devo provarla!un bacione a presto

    RispondiElimina
  11. In effetti hai fatto bene a riproporle, sono squisite e molto invitanti, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  12. Sembra di sentire il profumino!! che buone!

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie