lunedì 28 luglio 2014

Frittata Patate & Menta

La ricetta di oggi nasce dal caso: l'altro giorno una cliente mi ha chiesto se poteva prendere qualche rametto di menta dalla piantina che ho nel giardino del bar;
la signora, poi, mi ha confidato che nella frittata, al posto del prezzemolo o solo per dare sapore, lei mette la menta.
Dopo un consulto telefonico con la mia nonnina (che la menta nella frittata non l'aveva mai sentita) mi decido a provare.
La nonna mi ha anche detto di farla di patate questa frittata (schiacciate, non intere) perchè non avendo un sapore particolarmente forte la menta non avrebbe stonato.
Insomma brava Nonna e grazie alla dolce Signora per il consiglio perchè la ricetta mi è piaciuta tantissimo!
Ovviamente non esagerate con la menta, deve solo lasciare un buon retrogusto in bocca.
Secondo me è perfetta come aperitivo tagliata a pezzetti e servita con un drink.



Frittata di patate e menta
Ingredienti:


2 Patate
8 Uova
30 Gr di Parmigiano
Sale
Qualche Foglia di Menta


* Per prima cosa lessate le patate.

* Sbattete le uova in una terrina con il parmigiano e il sale.

* Una volta pronte schiacciate le patate, unitele al composto e mescolate con cura.

* Fate scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e rovesciatevi il contenuto della terrina.

* Aspettate che la parte sotto del composto si solidifichi e preparatevi a girare la frittata.

* Prendete un piatto e mettetelo sopra la padella coprendola come un coperchio.

* Giratela e vi ritroverete la frittata rovesciata sul piatto, a questo punto fatela scivolare di nuovo nella padella.
(Ovviamente se siete capaci fatela saltare e girare in aria, io non ci provo nemmeno)

* Continuate a girare la frittata finchè non sarà ben cotta.

* Lasciatela intiepidire e servitela a pezzetti.




Buona Giornata,
Vale

8 commenti:

  1. Buonissima!! Uso spesso la menta per aromatizzare i piatti e nella frittata di patate ci sta una favola!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Grazie mille, io l'ho scoperta proprio pochi giorni fa ma mi rifarò =)

      Elimina
  2. Mai messo lamenta nellapatate.. deve essere una vera vbontà questa frittatona..baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia grazie, sei sempre carinissima! Buon Lunedì!

      Elimina
  3. Di solito metto le patate a cubetti, devo provarle anche schiacciate! Bacio
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io le ho schiacciate sotto consiglio della nonna, quasi insindacabile =)
      anche a cubetti sono perfette però!
      A presto

      Elimina
  4. Deliziosa semplice ed invitante ^^
    complimenti ^^
    molto bello il tuo Blog .. magari imparerò a cucinare (visto che non sono un asso) ^^ ..
    mi sono iscritta al tuo blog .. se ti va passa da me .. ti aspetto !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mona tanto piacere di conoscerti! Passo da te =)

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie