lunedì 3 ottobre 2011

Spaghetti Polpo & Pomodorini

Oggi vi posto la ricetta di questi spaghetti buonissimi. Io adoro il pesce in tutte le sue sfumature e quando ho scoperto questo primo molto semplice da cucinare ho provato subito a farlo, riscuotendo anche molto successo!



Ingredienti (per 2 persone):

1 Polpo, vi consiglio di prenderlo già pulito
(non l'ho pesato, per la grandezza vedete voi, dipende quanti siete)
10 Pomodorini Ciliegia
3 Spicchi D'aglio
Olio Q.B
Prezzemolo Q.B.
180 Gr di Spaghetti


Bollite il polpo in abbondante acqua bollente per 1 ora e 15 minuti circa. Prima di spegnere il fuoco punzecchiatelo con una forchetta per sentire se la carne è tenera, se non lo è continuate a farlo bollire fino ad ottenere l'effetto desiderato. Una volta pronto (se avete tempo) lasciatelo raffreddare nella sua acqua. (Non buttatela nemmeno dopo averlo tolto dalla pentola)


Tagliate il polpo a tocchetti e i pomodorini a metà


Nella stessa acqua di cottura del Polpo bollite gli spaghetti, questo trucco darà alla pasta molto più sapore.


In una padella fate soffreggere la cipolla in abbondante olio e aggiungete il polpo, dopo qualche minuto mettete anche i pomodorini.

Scolate gli spaghetti e fateli saltare nella pentola con gli altri ingredienti, spolverate di prezzemolo, spegnete e servite...


Consigli ed Errori:

Siate abbondanti con l'olio perchè è la base di questa pasta visto che non ha il sugo. Se proprio non volete esagerare con l'olio mettete un pò di acqua di cottura.
Un segreto che ho scoperto dalla tv è di mettere il polpo una mezzora in freezer prima di bollirlo, lo shock termico renderà la carne ancora più morbida.

Con questa ricetta partecipo al contest ...


Grazie a tutti di seguirmi!
A Presto, Vale.

6 commenti:

  1. ciao grazie per la tua visita li adoro questi spaghetti, pasta e pesce vanno troppo d'accordo. bacioni alla prossima

    RispondiElimina
  2. Buonissima! Brava! Non mi sembri tanto incapace! ;)
    Ciao
    Sarah

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, eccomi sul tuo blog e devo dire che tanto incapace non sei ;) complimenti ... poi io adoro il pesce quindi 10 e lode ... a prestoo!!! baci

    RispondiElimina
  4. complimenti per gli spaghetti..!! con il pesce sono stra buoni..!!! mi segno anche ai tuoi lettori fissi..!!! grazie per la ricetta!! buona giornata..!! :)

    RispondiElimina
  5. ciao vale a giudicare da quello che cucini non mi sembri cosi' incapace come dice il titolo del tuo blog e quindi mi sono unita volentieri ai tuoi sostenitori se ti va' passa anche tu da me!!! ciao da francesca

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie