giovedì 1 dicembre 2011

Tiramisù

Buongiorno!
Il Tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, mi ricorda la mia infanzia perchè me lo preparavano sempre la mamma e la nonna e ieri, con quest'ultima, l'abbiamo fatto per l'onomastico di Andrea.
E' stato un altro pomeriggio divertente: ci siamo dimenticate di inzuppare di caffè l'ultimo strato di savoiardi e abbiamo dovuto togliere la crema con un cucchiaio e ricominciare... avrò preso da qualcuno in famiglia no?!



Ingredienti:

500 Gr di Mascarpone
4 Uova
4 cucchiai di Zucchero
200 Gr di Savoiardi
6 Tazzine di Caffè
Cacao Amaro in polvere


Preparate il caffè e mettete un cucchiaio di zucchero.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi.

Sbattete i tuorli con lo zucchero restante e una volta amalgamato il tutto uniteli agli albumi, continuate a mescolare.

Aggiungete il mascarpone al composto e sbattete fino ad ottenere una crema gonfia e omogenea.

In una pirofila adagiate i savoiardi inzuppati di caffè in modo da coprire tutto il fondo e mettete sopra la crema, coprendo tutti i biscotti.

Fate un altro strato di savoiardi sempre inzuppati e spalmate sopra la crema, sempre coprendo tutti i biscotti.

(Non metto nè Rum nè Cognac perchè non mi piace il sapore dell'alcool nei dolci)

Spolverate di cacao ed è pronto...




Buona Giornata =)
Valentina

Con questa ricetta partecipo al contest "Dall'Antipasto...al Dolce!":

4 commenti:

  1. E' tantissimo che non lo faccio.. il tuo sembra così buono.. slurp.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. ciao Valentina, ma che bel tiramisù, brava! ho aggiunto la tua ricetta al mio contest, e mi sono aggiunta anch'io ai tuoi follower con piacere. Grazie e buona giornata :.)

    RispondiElimina
  3. fettina, please?
    ciao vale, grazie di essere passata!
    falla pure la monoporzione col radicchio.. è talmente veloce quella ricetta che si può fare anche solo per uno senza diventar matti. ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Ragazze Grazie a tutte per i dolcissimi commenti!
    Bacioni

    RispondiElimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie