venerdì 23 novembre 2012

Spaghetti alla Gricia

Buongiorno Amici!
Che freddino che fa la mattina! Ho davvero un brutto vizio tra l'altro, non mi copro mai bene. Odio mettere cappelli e sciarpe, portare l'ombrello e ogni tanto non metto nemmeno il giubbotto.
Non soffro molto il freddo quindi andare in giro incappucciata è una punizione che non posso sopportare. Quando mi ammalo poi ci penso, ma sempre troppo tardi!
Ieri sera una cena veloce con una ricetta laziale: la pasta alla gricia. E' considerata l'antenata dell' amatriciana; l'ingrediente principale è sempre con il guanciale ma non si aggiunge il sugo di pomodoro.
Si prepara davvero in un lampo, poco tempo speso ma tanto sapore!



Ingredienti (2 Persone):

180 Gr di Spaghetti
100 Gr di Guanciale
80 Gr di Pecorino Romano
Pepe q.b.


Per prima cosa mettete a scaldare una casseruola d'acqua, raggiunto il bollore salate e buttate gli spaghetti.

Tagliate a pezzetti il guanciale e mettetelo a rosolare in un pentolino con un filo d'olio e spolverate di pepe.

Una volta pronti gli spaghetti uniteli al guanciale e, a fuoco medio, fate insaporire per un paio di minuti aggiungendo il pecorino.

Se la pasta si asciuga troppo aggiungete mezzo bicchiere d'acqua di cottura.

Servite ben caldi...



Buona Giornata!
Vale

8 commenti:

  1. Che buona questa pastaaa! Vale, sarebbe un bellissimo modo per non pensare al freddo.. come sai io non lo posso soffrire e per quanto detesti infilarmi milioni di cose, farei come Linus con la coperta!! :D Ahah.. povera.. ti capisco. Un caldo abbraccione e una buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara eLY! Mi avevi detto di soffrire il freddo, mi ricordo! Ti auguro una felice giornata! Baci

      Elimina
  2. li ho preparati un domenica e mio padre...e dal quel di non fa altro che richiedermeli...che spettacolo che sono!
    bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda anche a me sono piaciuto molto, a volte impianti semplici sono i migliori! A presto!

      Elimina
  3. Ecco un'altra ricetta che noi romani amiamo alla follia!!! In casa la cucina Ric.. e la tua anche sembra ottima!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia! Appena finito di organizzare il viaggio a Roma ho iniziato ad informarmi sulle ricette laziali, l'altro giorno cacio e pepe, oggi gricia... Voglio arrivare preparata! A presto cara

      Elimina

Lasciate un segno del vostro passaggio, anche solo un saluto...mi fa molto piacere leggere i vostri commenti...

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato dall'autrice senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
Se in questo blog dovessero esserci foto/testi che violano dei copyright siete pregati di avvisare l'autrice.
Ogni violazione, ove ci fosse, non è voluta ma casuale e verrà prontamente rimossa.
Informativa sui Cookie