Ieri ho fatto questa torta con la mia nonna.
E' stato un pomeriggio divertente: lei mescolava mentre io aggiungevo gli ingredienti e controllavo la ricetta, mi sgridava quando ficcavo il dito nell'impasto per assaggiarlo... insomma proprio come quando ero piccola!
La ricetta l'ho trovata su GialloZafferano e devo dire che la torta è molto buona.
Non ci è venuta perfetta però, al centro è diventata altissima mentre ai lati meno, non sono riuscita a capire perchè! Il sapore comunque era ottimo!
Ingredienti:
120 Gr di Burro
200 Gr di Farina
250 Ml di Yogurt Bianco Intero
125 Gr di Zucchero
150 Gr di Maizena
1 Bustina di Lievito per Dolci
1 Bustina di Vanillina
4 Uova intere + 2 Tuorli
1 Pizzico di Sale
Scorza Grattuggiata di 1 Limone (o Arancia)
Separate i tuorli dagli albumi.
Tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi unite metà dello zucchero e la vanillina.
Sbattete con le fruste fino ad ottenere una crema gonfia e chiara e sempre sbattendo unite i 6 tuorli.
Aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza del limone, mescolate per amalgamare bene il tutto.
Montate a neve gli albumi e mettete 1 pizzico di sale e il restante zucchero e aggiungeteli delicatamente all'altro composto.
Unite anche la farina, la maizena e il lievito, date un ultima mescolata per formare una crema ben compatta e versatela in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (diamentro 24 cm).
Infornate in forno preriscaldato a 180 Gradi per 35 minuti circa, fate sempre la "prova stecchino" perchè ogni forno è diverso.
Buona Giornata!
Valentina
Ha una faccia ottima ... e poi a me piacciono tanto le torte allo yogurt ... complimenti a te ed alla tua nonna :)
RispondiEliminaMa che bello sto dolce.. e cosa più importante.. l'averlo fatto con tua nonna!!! io avrei pagato per averla vicino nella mia adolescenza.. ed anche ora :-(... baci e buon sabato :-)
RispondiEliminati sei fatta dare una mano?? ah... l'esperienza!!! bello, ho immaginata quel momento, fare insieme una torta, in casa al caldo.. io non posso, mia nonna non c'è più, mia mamma è negata, mia figlia è troppo piccola... un bacione!
RispondiEliminaGrazie Mille a tutte e tre. Fortunatamente mia nonna è ancora con me e a volte ci divertiamo a fare insieme le torte. Anche se fosse venunta malissimo sarei stata lo stesso contenta per il pomeriggio passato con lei!
RispondiEliminaBuona Serata e grazie per i commenti!
Vale
Secondo me ha un aspetto buonissimo! Da pucciare nel latte... Bellissimo cucinare con la nonna! Buona serata, Sarah
RispondiEliminale cose semplici hanno sempre una marcia in più, e la nonna poi rende tutto più speciale!
RispondiElimina